Guida alla pulizia del viso in autunno (2024)

Guida alla pulizia del viso in autunno (1)

Con l'arrivo dell'autunno, non sorprende che la pelle subisca continui sbalzi di temperatura e sia più esposta alla secchezza. Per questo motivo gli specialisti concordano sul fatto che dovremmo seguire una routine specifica per la cura del viso in cui la pulizia dello stesso è l'unico punto di partenza possibile. Ovviamente, anche l'esfoliazione è inclusa, così da aiutarci a favorire il rinnovamento cellulare e contribuire ad attenuare le macchie prodotte dal sole.

Perché dovremmo seguire una routine specifica per purificare la nostra pelle?

Una profonda pulizia del viso- capace di rimuovere i resti della base per il trucco, la crema solare che applichiamo quotidianamente e le particelle di inquinamento - garantirà che il medesimo respiri in modo ottimale. Tuttavia, in molte occasioni, non sappiamo come scegliere i prodotti più appropriati per la cura della nostra pelle.

Secondo gli specialisti di Bruno Vassari, marchio specializzato in estetica professionale, ​​"le schiume detergenti per il viso sono il segreto per trasformare un gesto noioso in un piacevole momento di cura di sé. Tra i principali benefici c'è il contributo di una texture cremosa, facile da applicare e rimuovere".

Appurato che la pulizia del viso è un passo essenziale nella routine di skin care, quali dovrebbero essere i successivi passaggi? Ne abbiamo parlato con Laia Puig, responsabile cosmetica di LPG, azienda produttrice di tecnologie e cosmetici per trattamenti estetici, che ci fornisce le linee guida per curare la pelle dopo l'estate.

Come curare la pelle in autunno passo dopo passo

Passaggio nº1: doppia pulizia

La doppia detersione aiuta innanzitutto a eliminare il trucco, i resti di crema solare e persino l'olio rimasto sulla pelle. E, in secondo luogo, rimuove lo sporco idrosolubile, cioè il sudore, grazie a prodotti detergenti delicati che non irritino la pelle.

Passaggio nº2: trattamento esfoliante per tutte le imperfezioni

Dopo la detersione è la volta dell'esfoliante – quello che si adatta alle esigenze di ciascuna pelle – da applicare creando uno strato spesso e uniforme, sia sul viso che sul collo. Questo passaggio aiuta a eliminare le cellule morte e a ridurre le imperfezioni.

Passaggio nº3: idratazione

Come abbiamo visto, per ottenere una pelle sana non è necessario applicare molteplici prodotti ma piuttosto seguire una routine minimalista ed efficace. Basterà quindi scegliere quelli che rispondono alle esigenze della singola pelle, adattando la routine di cura del viso a una tendenza crescente nota come "skinimalismo".

Puig aggiunge: "Applichiamo il siero viso con manovre di massaggio ascendenti dal collo alla fronte , effettuando movimenti delicati con entrambe le mani contemporaneamente". Infine, applichiamo la nostra crema idratante. In questo modo i prodotti penetrano negli strati più profondi della pelle, beneficiando di tutte le proprietà.

I prodotti più consigliati per prendersi cura della propria pelle in autunno

Sensai Cellular Performance Emulsion III Super Moist, 100ml

Guida alla pulizia del viso in autunno (2)

La texture avvolge la pelle in un velo idratante, apportando morbidezza, elasticità e comfort a lungo. Inoltre, la formula appositamente progettata per mantenere la pelle in perfetto equilibrio aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce.

Esfoliante La Mer

Guida alla pulizia del viso in autunno (3)

Grazie alla tecnologia Miracle Broth™, l'esfoliante viso di La Mer rinnova la pelle con l'obiettivo di ammorbidirla, equilibrarla e idratarla. Inoltre, agisce con il fermento di enzimi marini mentre gli acidi leviganti levigano delicatamente il viso e le sfere rigeneranti favoriscono la trasformazione della pelle dall'interno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Peeling Solution The Ordinary

Guida alla pulizia del viso in autunno (4)

Formulato a base di AHA e BHA, il peeling di The Ordinary esfolia la pelle, liberando i pori e apportando idratazione e uniformità, riducendo l'evidenza delle linee sottili. Inoltre, questa formula migliora l'aspetto della texture della pelle e ne esalta la luminosità, per una pelle visibilmente più sana.

Sisley Sisley - Émulsion Écologique Trattamento viso

Guida alla pulizia del viso in autunno (5)

L'emulsione ecologica avanzata di Sisley soddisfa le esigenze di tutti i tipi di pelle, migliorandone il funzionamento dall'interno. Formulato a base di un complesso di estratti di piante, selezionate per le loro proprietà stimolanti e rivitalizzanti, questo trattamento idrata la pelle restituendole confort e luminosità, aiuta il viso a contrastare le aggressioni esterne e apporta morbidezza ed elasticità.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dior Dior - Capture Youth Intense Rescue Serum Siero Anti-età

Guida alla pulizia del viso in autunno (6)

Ora in sconto del 20%

Con Intense Rescue, Dior risponde alle esigenze delle pelli secche e carenti di lipidi. Il siero favorisce infatti la riparazione della pelle secca e aiuta a preservarne la produzione di lipidi in profondità, per un incarnato morbido, nutrito all’istante e confortevole. Inoltre, l’Olio di Argan nutre la pelle assicurando una sensazione di confort immediato.

Avene Avène Intense Protect Spf 50+ 150ml

Guida alla pulizia del viso in autunno (7)

Ora in sconto del 11%

Quando si sceglie una crema solare ci sono diversi aspetti di cui bisogna tenere conto: protezione, ingredienti, formato ma anche per che tipo di pelle è indicata. Intense Protect Spf 50+ è una crema solare ad ampio spettro che difende la pelle dai raggi solari grazie ai suoi quattro filtri ad alte prestazioni. Inoltre, la sua texture a rapido assorbimento si fonde con la pelle, idratandola e nutrendola per otto ore.

Guida alla pulizia del viso in autunno (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Trent Wehner

Last Updated:

Views: 6653

Rating: 4.6 / 5 (56 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Trent Wehner

Birthday: 1993-03-14

Address: 872 Kevin Squares, New Codyville, AK 01785-0416

Phone: +18698800304764

Job: Senior Farming Developer

Hobby: Paintball, Calligraphy, Hunting, Flying disc, Lapidary, Rafting, Inline skating

Introduction: My name is Trent Wehner, I am a talented, brainy, zealous, light, funny, gleaming, attractive person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.